x
ServiziMenu principaleHome
Home / Area Press / Press kit / Scheda Novembre Azzurro

Scheda Novembre Azzurro

Prima edizione 2018

CHI SIAMO - La campagna NOVEMBRE AZZURRO è la prima campagna nazionale strutturata dedicata alla sensibilizzazione e prevenzione sul tumore alla prostata.

È promossa da EUROPA UOMO ITALIA ONLUS, la prima associazione italiana per l’informazione sulle patologie prostatiche, impegnata da 15 anni nella mission di informare, promuovere un impegno collettivo per sensibilizzare le istituzioni e la società civile sulla necessità di impiegare mezzi e risorse per la diagnosi precoce, la cura e una migliore qualità di vita dei pazienti, oltre a rappresentare e tutelare i diritti dei pazienti.

INCIDENZA E PREVENZIONE - In Italia vi sono oltre 14 milioni di uomini che, per fascia d’età, familiarità e altri fattori sono a rischio. Solo per il tumore della prostata, nel 2015, sono state stimate oltre 34.800 nuove diagnosi (Fonte: “Cancer Epidemiology” 40 - 2016). La diagnosi precoce porta il 95% dei pazienti asintomatici a scoprire il tumore con 10 anni di anticipo, aumentando notevolmente la possibilità di sconfiggerlo.

IL PROGRAMMA - La prima edizione della campagna NOVEMBRE AZZURRO si svilupperà nel mese di novembre 2018 e prevede diversi appuntamenti di informazione, sensibilizzazione e riflessione scientifica in 5 Regioni italiane: Lazio, Calabria, Campania, Piemonte e Lombardia. L’obiettivo di lungo termine è quello di arrivare ad essere presenti in tutta Italia entro il 2022.

  • APPUNTAMENTI SCIENTIFICI E DIVULGATIVI, APERTI AL PUBBLICO:

    Conferenza stampa di apertura a Roma alla presenza delle Istituzioni, in programma il 30 ottobre ore 11.30 presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo.

    Quattro Tavole Rotonde in quattro città diverse (Reggio Calabria, Napoli, Torino e Milano) sullo stato dell’arte del tumore alla prostata, presiedute da illustri esperti dell’Urologia italiana: il Prof. Giuseppe Morgia, Direttore della Clinica Urologica dell'Università degli Studi di Catania - Presidio Ospedaliero Policlinico, il Prof. Domenico Prezioso, Professore di Ruolo Associato, Cattedra di Urologia Università Federico II Napoli, il Prof. Paolo Gontero, Direttore della Clinica Urologica dell'Ospedale Molinette - Città della Salute e della Scienza - Università degli Studi di Torino, il Prof. Riccardo Valdagni, Direttore S.C. Radioterapia Oncologica, Direttore Programma Prostata, Responsabile Prostate Cancer Unit - Istituto Tumori Milano. Si allegano i programmi preliminari delle Quattro Tavole Rotonde, aggiornate ad oggi.

    Otto incontri con le scuole sul benessere maschile, due a Reggio Calabria, due a Napoli, due a Torino, due a Milano, per intraprendere un cambio culturale già in giovane età.

    Distribuzione di materiale informativo, semplice e comunicativo, per tutto il mese, 50.000 leaflet di informazione sul tumore alla prostata in distribuzione nelle piazze delle cinque città dove sarà presente la campagna e attraverso alcuni importanti network legati al mondo maschile.

    Charity Gala Dinner di chiusura a Milano, alla presenza di tutti gli attori e sostenitori della campagna, in programma il 28 novembre ore 19.30, presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera.

Inoltre è stato anche scelto come veicolo anche il linguaggio dell’arte e della bellezza: durante il mese di novembre 5 tra le più belle statue del patrimonio italiano, rappresentative dell’uomo e della virilità, si illumineranno di azzurro:

  • DISCOBOLO conservato nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo;
  • BRONZI DI RIACE conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria;
  • ERCOLE FARNESE conservato nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli;
  • ATLETA conservato nei Musei Reali di Torino;
  • NAPOLEONE BONAPARTE conservato nel cortile della Pinacoteca di Brera a Milano;

Il claim scelto è Fai luce su di te per mettere in evidenza l’invito rivolto agli uomini a intraprendere un percorso di consapevolezza nei confronti della propria salute.

Gli hashtag utilizzati dalla campagna sono: #novembreazzurro, #failucesudite, #novembreazzurro18

La campagna ha anche la finalità di raccogliere fondi per implementare ulteriori progetti sociali e di ricerca nell’ambito delle patologie prostatiche.

#NOVEMBREAZZURRO | #FAILUCESUDITE

Usa questi hashtag nei social network per pubblicare foto di te vicino alle 5 statue testimonial della Campagna,
oppure per darci il tuo contributo indossando un capo d'abbigliamento azzurro, o per pubblicare i tuoi pensieri su questo tema.