ServiziMenu principaleHome
Home / Blue November

Novembre Azzurro: campagna di informazione sul tumore alla prostata

Grazie alla lungimiranza dei nostri sostenitori istituzionali European School of Oncology e Fondazione per la Formazione Oncologica, e all’apporto di contributi privati, Europa Uomo Italia Onlus realizza Novembre Azzurro, la prima grande campagna nazionale di sensibilizzazione e di informazione sul tumore alla prostata.

Obiettivo è quello di promuovere la salute e il benessere maschile, riducendo sensibilmente il divario di conoscenza rispetto ai tumori che colpiscono le donne. Ci rivolgiamo agli uomini, perché diventino più attenti alla loro salute grazie a una maggiore conoscenza di loro stessi e praticando stili di vita e buone abitudini, quali i controlli periodici. Su questi temi, le donne sono un esempio di grande valore e, quali compagne, mogli, figlie, sono preziose alleate della salute maschile.

Per realizzare questo obiettivo occorre dare impulso a un sodalizio fra persone, uomini e donne, al di là del genere di appartenenza, associazioni di volontariato e fondazioni, specialisti, personale sanitario, Istituzioni nazionali e locali. Istituzioni che ringraziamo sin da ora per la generosità e la sensibilità.

Dona Ora

Per la prima edizione del 2018 Novembre Azzurro si terrà in cinque città da Nord a Sud Italia. Si tratta di un progetto di lungo periodo, che nei prossimi anni arriverà a interessare tutto il territorio nazionale. Il linguaggio scelto per la campagna è comprensibile ovunque e da chiunque, al di là delle differenze linguistiche e culturali. Ci impegneremo perché la campagna italiana possa essere d’esempio anche ad altri Paesi, del Mediterraneo come del Nord Europa.

Abbiamo scelto di parlare della salute dell’uomo con il linguaggio semplice e potente dell’arte, illuminando d’azzurro le sculture di nudo maschile. Simbolo della campagna sono i magnifici Bronzi di Riace, conservati nel Museo Archeologico di Reggio Calabria. Ciò anche per testimoniare l’impegno di Europa Uomo oltre i confini geografici tradizionali della propria attività. Verranno illuminati d’azzurro il Discobolo nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, l’Ercole Farnese nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli, l’Atleta nei Musei Reali di Torino e, per finire, la statua di Napoleone Bonaparte nel cortile della Pinacoteca di Brera a Milano.

Negli stessi magnifici Musei, che vi invitiamo a visitare nel corso della campagna, si terranno la Conferenza stampa, le Tavole rotonde e la Cena di Gala.

La campagna partirà il 30 ottobre a Roma con la conferenza stampa nazionale, si trasferirà poi per le tavole rotonde e le altre iniziative a Reggio Calabria, Napoli, Torino e infine a Milano dove si concluderà il 28 novembre con la Cena di Gala di beneficienza, ospitata nei magnifici spazi della Pinacoteca di Brera.

Nelle città interessate si terranno iniziative nelle scuole superiori per promuovere il benessere e la salute maschile sin dalla giovane età e verrà distribuito materiale informativo, dal contenuto semplice e divulgativo (50.000 volantini).

La campagna Novembre Azzurro vuole evidenziare l’importanza strategica dell’informazione e della sinergia fra le diverse specialità mediche in campo. Le tavole rotonde di Reggio Calabria, Napoli, Torino e Milano, presiedute da illustri esperti dell’Urologia e dell’Oncologia del Comitato Scientifico di Europa Uomo, hanno tutte un approccio multidisciplinare e prevedono l’intervento dei pazienti. È infatti vitale che gli uomini siano informati e consapevoli e che i medici di base e gli specialisti in campo siano loro alleati nella scelta del percorso diagnostico e dell’alternativa terapeutica migliori per la loro salute psico-fisica.

#NOVEMBREAZZURRO | #FAILUCESUDITE

Usa questi hashtag nei social network per pubblicare foto di te vicino alle 5 statue testimonial della Campagna,
oppure per darci il tuo contributo indossando un capo d'abbigliamento azzurro, o per pubblicare i tuoi pensieri su questo tema.